La Pupkin Production viene fondata nel 1994 da due compagni del corso di cinema di Nanni Moretti, Rita Rognoni (produttrice) e Gianni Zanasi, (regista) con l’obbiettivo di produrre “Nella Mischia” opera prima di Gianni Zanasi, che nel 1995 partecipa al festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Realisateurs ed è accolto favorevolmente dalla critica italiana ed estera.
Dopo questa esperienza i due soci si rafforzano nell’obbiettivo di realizzare film di respiro internazionale che raccontino la società di oggi attraverso uno sguardo originale capace di coinvolgere ed emozionare.
Per ampliare le competenze, per alcuni anni i due soci hanno lavorato anche per altre strutture.
Rita Rognoni attualmente ricopre il ruolo di produttore esecutivo nella società IBC Movie di Beppe Caschetto e nel 2013 fonda con lui Pupkin Movie società specializzata nella produzione esecutiva; Rita ha al suo attivo la produzione di numerosi film per il cinema e serie TV.
Gianni Zanasi nel 1999 dirige “A domani”, presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia prodotto da Tangram.
Nel 2000 la Pupkin produce il film lungometraggio “Fuori di me” di Gianni Zanasi presentato in concorso al Festival di Torino e fuori concorso al festival di Locarno.
Pupkin produce inoltre diversi documentari tra cui il film documentario “La vita breve ma la giornata è lunghissima”, regia di Gianni Zanasi & Lucio Pellegrini e Menzione speciale della giuria alla Mostra del cinema di Venezia, “Il terzo occhio” di Susanna Nicchiarelli.
Il 2007 è un anno importante per la Pupkin che produce con IBC Movie “Non Pensarci” di Gianni Zanasi presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia vincitore di numerosi premi tra cui un David di Donatello per l’attore non protagonista. Nel 2009 sarà tratta dal film la serie TV “Non Pensarci la Serie” prodotta da Pupkin per le reti FOX e LA7
Il successo internazionale di “Non Pensarci” conferma ai due soci la correttezza della linea editoriale intrapresa e che porterà negli anni successivi la Pupkin a realizzare diversi film e diventare una delle più innovative società nel panorama Italiano come dimostra il successo dell’ultimo film di Zanasi “La felicità è un sistema complesso” e la partecipazione del film lungometraggio “Fiore” di Claudio Giovannesi al festival di Cannes 2016 nella sezione Quinzaine des Realisateurs.
L’esordio cinematografico di Alessandro Lunardelli “Il mondo fino in fondo“ girato in Italia, Spagna e Cile e presentato nel 2013 al Festival di Roma nella sezione Alice nelle città e stato accolto favorevolmente dalla critica e distribuito all’estero dalla società tedesca Medialuna.